Dal 25 marzo, a seguito della chiusura della Cooperativa, è partito il programma a distanza che impegna tutti gli operatori e gli utenti attraverso la creazione di un gruppo WhatsApp dove vengono caricati quotidianamente contenuti.
Ogni operatore è interessato un giorno alla settimana dove carica sul gruppo le attività che ha preparato in base ad uno schema condiviso con le famiglie; le attività proposte vanno dal lunedì al sabato.
Per chi non fosse in grado di utilizzare il gruppo di wa è prevista una telefonata 2 volte a settimana sempre da un operatore differente.
Otre alle attività degli operatori, verranno caricati sul gruppo anche interventi di volontari che già collaboravano con noi, così da poter rendere l’attività proposta sempre più varia e completa.
Dalla settimana del 14 aprile, verranno anche istituiti gruppi più ristretti di WhatsApp dove un operatore con 3/4 utenti farà una video-chiamata. Questo per permettere ai nostri ragazzi di potersi vedere e interagire tra loro mediati dalla presenza dell’operatore. Le video-chiamate saranno effettuate tutte le settimane facendo ruotare i vari utenti in modo che tutti si possano relazionare con gli altri.
Abbiamo anche attivato un supporto per le famiglie a distanza: La nostra psicologa supervisora è disponibile a fare dei colloqui telefonici o in video-chiamata alle famiglie che ne facciano richiesta. La situazione che stiamo vivendo non è facile e per alcune famiglie ci possono essere momenti di estrema fatica e tensione. Una chiacchierata con una persona esterna che possa dare dei consigli mirati può diventare un aiuto prezioso ristabilire delle corrette dinamiche familiari.
Tutte le attività proposte saranno anche caricate sulla pagina Facebook della Cooperativa e del CSE Il Roseto.
Il pensiero di tutti gli operatori è finalizzato a trovare delle strategie e delle attività che possano essere sempre più di supporto ai nostri ragazzi e alle loro famiglie.
Comments are closed.